Sabato 13 Novembre 2010 è la volta della
3° prova regionale, l'ultima possibilità per "giocarsi" l'accesso alle finali nazionali, e la location è il Palazzetto dello sport di
Alzate Brianza (CO),sede della ginnastica Gioy.
Partiamo dal presupposto che, in assoluto, il primo obbiettivo che ci si preparava ad inseguire era proprio migliorare il punteggio totale, in vista del "classificone" che deciderà l'ammissione alla finale del campionato italiano ai primi di Dicembre, e questo primo obbiettivo si può dire raggiunto:
178,225 i punti totali di Sabato, contro i 175,675 della prova precedente, con un bel +2,55 ;-)
Le ragazze, in generale, hanno convinto, soprattutto considerando che ciascuna di loro era chiamata ad inserire in gara nuovi elementi e dimostrare di saperli eseguire stabilmente, prima di decidere il "da farsi" nella preparazione dell'ultimo atto di questo campionato.
Le pagelle di Sabato(i "voti" non sono paragonabili tra ginnaste ed ogni valutazione è riferita a ciò che ad ognuna era richiesto di dimostrare in rapporto al PROPRIO PERSONALE BAGAGLIO TECNICO E NON):
Martina: completa finalmente tutto il suo articolato esercizio alle Parallele, sigla una Trave a mio dire davvero molto pulita (eccezion fatta per l'unico errore sul giro...sigh), prosegue inserendo una riga nuova di valore al Corpo Libero, e conclude con due salti puliti a Volteggio;
VOTO: 8 (+ Bonus per la presenza in campo gara, TRASCINATRICE ;-)
Camilla: Parallela sottotono, non convince, esercizio pulito ma ancora si attende di vedere le sue reali potenzialità (...guarda che di gara ne rimane solo una...), procede poi sulla Trave con la sicurezza della "titolare di cattedra" a questo attrezzo, inserendo una buona ruota senza, peccato poi per la "distrazione" sulla serie artistica... Corpo Libero stabile e già pronta nuova diagonale da aggiungere alla prossima prova, Volteggio... sottotono.
VOTO: 6/7 (+ "Bonus" per la presenza in campo, a mio dire comunque meglio che in passato, la "piccola" cresce cresce ;-)
Cristina: Parallela FINALMENTE conclusa, poche verticali, ma portata a termine, Brava. Trave (non eseguita) in attesa di "decollare" con tanta "carne al fuoco" ma ancora poco pulita per convincere, forza Cry. Corpo Libero stabilizzato e coreografia in netto miglioramento, bella da vedere, punteggi di partenza da alzare. Al Volteggio (non eseguito) cede il passo alla "compagna d'avventure" che ha lavorato meglio in queste ultime settimane, spirito di squadra e di adattamento ineccepibile.
VOTO: 6,5 (presenza in campo ++, grida di supporto alle compagne si fanno sempre più sentire, vera squadra)
Francesca: Parallela (non eseguita) ancora da far emergere ma nuovi elementi tecnici in palestra sempre in aumento; Trave... ... .. .. (eseguita per metà!) = Tonno :-) Ansia da prestazione che ancora supera la concentrazione richiesta purtroppo, giudizio non facile, prendiamo il buono... Ruota senza voto: 10, fiducia dell'allenatore ( e delle compagne di squadra! unanimi nel giudizio): 11!
"Puoi anche fartela sotto che tanto ciò che penso non cambia, ho piena fiducia in te, al lavoro!". Corpo libero (non eseguito) "work in progress", Volteggio ottenuto di diritto ben eseguito, stendendo un velo sul "panico totale" della prova all'attrezzo... "poi se invece mi dici che è un tuo personale RITO SCARAMANTICO allora vabbè, ciascuno ha il suo.."
VOTO: 6 (+ Bonus, ...che consiste nell'allenamento che ti tocca da Lunedì in palestra... sorpresa :-) :-) :-)!!!)
Mavtina: Essere presente e non gareggiare nasconde una grossa difficoltà e responsabilità, soprattutto dal punto di vista della "presenza" in campo, al fianco delle compagne; Ruolo che in passato e in ogni dove tocca sempre a qualcuno ma non tutti sanno ricoprire; Personalmente, a dispetto di quanto si possa pensare, il 90% delle atlete in questo "ruolo" di gregarie passa il tempo muta in un angolo, viso spento e triste, ma non la nostra Marty ;-) Presenza in campo viva e accesa, tifo spalla a spalla delle compagne e supporto morale costante. Posto accanto alle altre sul podio meritato.
Voto: 7Un passo alla volta, ore dopo ore di allenamento, insieme, si cresce. Far parte di questo cammino vale ogni sforzo speso (...ed ogni telefonino rotto...!);
2° posto nel primo gruppo di lavoro meritato cosi come il trofeo, e la gioia più grande per me... i sorrisi sul vostro volto a fine gara ;-)
"Domani di nuovo, domani ancora, domani di più".
Paolo