Domenica 6 Giugno 2010, presso il “Palaunimec” di Arcore, si è svolta la prima prova regionale di Categoria, dove la nostra Senior Erika Ricci, rientrava finalmente sui campi di gara dopo un lungo periodo di attesa.
…iniziare una gara che, seppur prima delle tre prove regionali previste (delle quali perciò si terrà conto del miglior punteggio per le ammissioni alle fasi successive), con quasi un’ora di ritardo sul campo di gara… diciamo non è la “situazione ideale” per poter avere la tranquillità e la concentrazione che si dovrebbe nel disputare un impegno agonistico di tale livello…
Niente riscaldamento generale perciò per Erika, né i 15 minuti alla parallela, né le tre salite di prova alla trave al pari delle sue avversarie, ma solo una su quest’ultimo attrezzo. Difficile aspettarsi perciò potesse esprimere il gran lavoro svolto in palestra nei mesi precedenti…
Al termine del riscaldamento sugli ultimi due attrezzi parte comunque bene al Volteggio con un salto già assodato, e, a mio avviso sorprendentemente, porta a termine un esercizio alle parallele assolutamente decoroso considerata l’assenza totale di prove all’attrezzo, con tanto di uscita C mai portata fin’ora in gara.
Sebbene la sua unica salita di prova alla trave aveva dimostrato ben altro, con le difficoltà dell’esercizio stoppate in grande stile, diverso è stato poi l’epilogo durante l’esercizio di gara, con ben 3 cadute all’attrezzo.
Allenatore dispiaciuto solamente del fatto che l’atleta, all’alba di una competizione che mancava da tempo, abbia dovuto adattarsi ad una difficile situazione di prove, ridotte all’osso per il ritardo, quando sono ben altre le “preoccupazioni” che una Ginnasta dovrebbe avere ( poter contare su di un riscaldamento tranquillo, delle prove “di diritto” cosi come le avversarie, e a quel punto “giocarsi” le sue possibilità alla pari dimostrando il suo reale valore, nel bene e nel male).
Chiude al corpo libero con una caduta da una serie acrobatica di cui si deve prendere invece le responsabilità, e conclude al secondo posto in un quadro di ginnaste Senior in regione praticamente ridotto alle due atlete premiate.
A quest’età, aver la capacità di portare avanti un programma completo su tutti gli attrezzi sembra essere davvero un privilegio di poche Ginnaste.
Conclusioni? Beh il punteggio parla chiaro… siamo a “lavori in corso” e già viaggiamo con 2 punti in più (43 circa in questa prova) rispetto al totale realizzato alle scorse finali nazionali (41.250)… e tutto ciò con 4 punti di penalità ieri a causa delle cadute…
Al lavoro!
Paolo
4 commenti:
Erica... ehm! scusa, ma come sta tuo fratello, sai giusto così per sapere (ma è vero che non si è accorto che le hanno rubato il TOM TOM?)....e tua mamma? .... senza TOM TOM, povera....
Però anche tu Rita, anch'io mi sono persa in quel di Arcore, però almeno ho chiesto informazioni a una maserati bituro, che mi ha condotto direttamente al Palazzetto, tu hai chiesto a un ciclista della domenica e l'hai pure seguito.....
Io voto MIRIAM come autista, lei sì che non perde il controllo ........ e ti fai un sacco di risate!!! ah! ah!
Un abbraccio
MANU MAMMA MARTY
ma che ti pare che abbiamo seguitoil ciclista???cosi nn arrivavamo piu!=)....dai ti tranquillizzo...l unica differenza è che te hai avuto la fortuna di arrivare in orario prchè tutta la gara era stata diciamo posticipata xk il turno prima era in ritardo!=)....speriamo alla prox di arrivare tutte in orario va=)=)...a giovedi per mangiare una pizza tutti insieme...miracco...alle 8 baciiiii RICCI
GRANDE RICCI!!! BELLO STO ESERCIZIO ALLE PARALLELE :) ..peccato la capovolta.. come si dice in gergo: mia nonna la faceva meglio!! :)
MA IL RESTO FICO.. SOPRATTUTTO L'USCITA...SPACCA!!!
UN BACIONE.. :)
...dai oggi di nuovo in paletsra x cercare d superare qst super nonne atletiche=)....in effetti quella capovolta fa davvero schifo=(...però grazie,un pò per tutto=)un bacio ery
Posta un commento