AVVISO IMPORTANTE:

Una volta Ginnaste... ...lo si è per sempre! ;-)

venerdì 11 novembre 2011

BUON COMPLEANNO MAVTY!!!!!!!!



Si lo so -.- ….sono in ritardo…. -.- colpa della “vecchiaia” del tuo allenatore (“vecchio” poi…vabbè tralasciamo).. cha ha fatto si avessi la bella idea di mettere la scritta “Comple Mavtina Bavenghi” sul 9 Dicembre anziché Novembre uff…

Detto questo, mille scuse anzi…facciamo un paio di scuse e Mille abbracci che forse è meglio ;-)

E poi insomma…guarda allo “sforzo” che ho dovuto fare hihi .. partiamo dalla fatica immensa che ho fatto per staccare la foto qui sopra dalla bacheca in camera mia (si perché devi sapere che quando mi sveglio ho proprio di fronte i vostri brutti musi ;-) per poterla pubblicare :-) , seguito tutto ciò da uno sforzo ancora più grande , e cioè…

…riuscire a caricare il video qui sotto cercando disperatamente di non svenire dal ridere (cosa che comunque è avvenuta -.-) !!!! …secondo me immagini già cos’è … te l’avevo promesso o no ?!?!? :-) :-) :-)


Spero riguardarlo ti faccia saltar fuori almeno la metà dei sorrisi di quella sera :-) troppo divertente :-)

Comunque…
…Davvero tanti tanti Auguri di Buon Compleanno Mavty ;-) Spero tanto tu possa realizzare ciò che desideri in palestra e fuori.

Il tuo primo tifoso ora e in futuro (a patto che tu non vada a fare danza!) :-)



Paolo

domenica 26 giugno 2011

...Life... ;-) per la serie "TROVA LE DIFFERENZE" hihi


mercoledì 15 giugno 2011

PESARO - FINALI NAZIONALI TORNEO ALLIEVE 2011 - CRY! ;-)


Poche parole per descrivere quest’ultimo atto alle finali Nazionali del Torneo Allieve 2011 GAF a Pesaro, dove la nostra Cry si è battuta più che onorevolmente in tutti e quattro gli attrezzi, portando a termine la gara con concentrazione e serietà e rendendo soddisfatta se stessa ed il proprio allenatore ;-)

Una sola caduta, un solo errore, alla trave le nega la “top Ten”, classificandola al 15esimo posto su ben 57 atlete presenti; Nonostante ciò si porta a casa un risultato di sicuro rilievo ossia il terzo punteggio assoluto alle parallele asimmetriche!


Verrebbe da dire che queste sono il suo “cavallo di battaglia” ma date retta a chi per lungo tempo ha seguito i suoi passi in palestra… non è solo quello il suo “pezzo forte”,.. “anche in questa occasione mi hai dimostrato ampiamente che sei una Ginnasta completa, e non è da tutte, e sono CERTO che continuando con impegno e serietà in questo sport che ti ha preso il cuore raggiungerai grandi risultati. Sentiremo ancora parlare di te, ne sono sicuro. Il cammino non è mai facile ma sei una Ginnasta con la G maiuscola, ora guadagna ciò che meriti Cry ;-)”


Ore di viaggio infinite per un incidente che ha fatto chiudere l’autostrada, albergo che per un ora buona di notte ci ha fatto girovagare in cerca di una camera che non c’era, e turni di gara sorteggiati “a caso” non ci hanno impedito nemmeno questa volta di passare uno splendido week-end di gara, come sempre uniti, allenatore, genitori e compagne di squadra tutti a tifare per la nostra Cristina, regalandoci nuovamente degli attimi “magici” che rimangono ora e sempre :-)



Settimana di riposo ora per la Cry :-) , al rientro, nuove sfide attendono di essere vinte. Gamba !

Paolo


venerdì 10 giugno 2011

Erika..


E' stato bellissimo.
Ve lo assicuro.
Rivivrei ogni cosa...dalla prima all'ultima:allenamenti,gare,collegiali,trasferte.....tutto.
Sono certa che abbiamo avuto qualcosa...che molti non conosceranno mai...e non sanno quello che si perdono.
Una palestra è un posto dove si cresce, ginnasticamente parlando ma anche in termini di vita,credo che si imparino il rispetto,l' umiltà, la sconfitta tanto quanto la vittoria,la stima ...e sopratutto la fiducia;e quest' ultima bisogna essere capaci di conquistarla..e di non perderla.
Ammetto che sentirsi dire "mi hai sempre reso orgoglioso" dal proprio allenatore sia una vittoria più grande rispetto a un podio,almeno per me...perchè mi hanno sempre insegnato a dare un valore alle cose..ad assegnare delle priorità, e ad essere...pulita..in tutto e per tutto,sempre.
...Arrivare a chiudere un triplo avvitmento,che è una E oltre ad un sogno nel cassetto, a fare un tkathchev, un doppio...è davvero bello..il momento in cui stacchi le mani dallo staggio e ti senti in aria tra la speranza di impugnare e la certezza di volare,sono cose che si devono vivere per capire,e nei momenti più belli c'è sotto il tuo allenatore che vive con te ogni attimo,e le tue compagne..che tifano ora e sempre..per te..per il tuo sorriso,per la tua vittoria (personale o meno che sia),per il tuo lavoro e i tuoi sacrifici che condividono più di chiunque altro...
e come ci sono negli attimi più indescrivibili..ci sn in quelli più neri,in cui tutto sembra perduto,in cui nn vedi una sola ragione per continuare,un solo motivo per andare avanti a fare questa vita da psicolabile!...e sono li con te..a ricordarti che sei una Ginnasta,con la G maiuscola,perchè non ti arrendi,perchè non ci pensi neanche a mollare,perchè siamo forti tanto quanto grandi,perchè siamo...la perseveranza in forma umana.
Non c'è niente di più bello che io abbia mai sognato,o piuttosto..vissuto..e sono convinta che in un certo senso noi abbiamo vinto,ieri come oggi,perchè mai nessuno ci toglierà tutto questo.Mai niente..lo cancellerà e meglio ancora..mai nulla cambierà perchè quel che è stato è stato,e rimarrà.
Spero di non smettere di far ginnastica personalmente..mi è impossibile restare in qusta società però.
Ringrazio davvero di cuore compagne e allenatore per avermi fatto credere in me stessa,per avermi fatto ridere e divertire,per avermi inseganto che se c'è un problema si lavora per risolverlo senza disperarsi,per avermi dimostrato che i sogni nn si possono cancellare,ma solo alimentare.
LIFE IS SIMPLE..EAT,SLEEP AND GYMNASTIC!!.
Adoro questo sport..e la mia squadra..e tiferò per tutte voi,sempre e comunque...perchè siete fantastiche,e non vi fermerà nessuno!.
Erika.

domenica 5 giugno 2011

CAMPIONATO DI CATEGORIA 2011 - DI NUOVO LA CICE! ;-)


Un giorno ci si ritrova.. dopo anni passati a “distanza” ma solo per quei percorsi che la vita a volte ci riserva, e ci si ritrova, di nuovo come prima, prima quando “piccoli” entrambi tutto, per entrambi, ebbe inizio.. che strana la vita ;-)

Quel giorno, appena ritrovatisi di nuovo insieme, un “sogno nel cassetto”, piccolo o grande che fosse, un progetto, un percorso da iniziare, abbandonato tempo addietro, ora desiderato … mi sa da tutti e due :-)

Provarci, lavorando sodo, mettendo da parte le “chiacchere” , e ore, giorni, mesi, da passare “la dentro” per rincorrere quel risultato, per potersi di nuovo sentire un po’ più “complete” , e tornare a lavorare su tutti e quattro gli attrezzi ;-)

Il Campionato di Categoria… di nuovo :-) , 5 Giugno 2011, CICE PRESENTE!!!

4 attrezzi, 2 lisci come si optava che fosse, 1 “cavallo di battaglia” che non ha certo deluso le attese anzi, e… 1 .. chiamiamolo “momento di smarrimento” ;-) ..che ti assicuro non toglie nulla a ciò che hai saputo dimostrare a chi con te ha vissuto questi splendidi mesi tra urla, lotte, crolli ma anche gioie e soddisfazione nel veder crescere e prendere vita, di nuovo, un programma completo su tutti gli attrezzi.

Si perché come si suol dire “io c’ero”! Ero li, quando mamma e papà “imploravano” di sistemare quella parallela perché “di mettere su i piedi per saltare allo staggio alto” proprio non si poteva vedere hihihi :-), ed ero lì quando volo dopo volo, e botti su botti, finalmente il “volo” era diventato quello giusto .. e cominciavano a spuntare i sorrisi per ESSERCI RIUSCITA. C’ero quando il corpo libero finalmente potevamo gustarlo senza “temere” per la tua incolumità! E anche quando fregandosene un po di quell’incolumità hai finalmente iniziato a girare salti al volteggio ;-) d’altronde … “incolumità” per una Ginnasta…ha un significato tutto suo no? C’ero quando la trave abbiamo dovuto iniziare a semplificarla, perché di “roba nuova” iniziavi forse a metterne fin troppa! E bisognava andare tranquilli, perché c’era tanto tanto tanto lavoro da fare, anche se eri uno spettacolo la sopra… insomma … C’ERO. Non c’erano i giudici a cui hai fatto vedere quella “brutta parallela”, loro no, ma per quella “bella” di parallela, avranno tempo fidati ;-) Loro andranno convinti, quando sarà, che tutto quel lavoro… l’abbiamo fatto, LORO andranno convinti…IO no..

Io no perché.. ero lì .. e solo vederti riprendere in mano tutto, e VOLER fare tutto cio che c’era da fare, .. per me era già un bel premio ti assicuro.. vedere poi che con serietà (si si tralasciamo per un momento i tuoi “aforismi” da Ginnasta… :-) ti avvicinavi sempre più a muovere di nuovo i “primi” passi nel campionato di Categoria…beh… giuro, soddisfazione.

Primi passi Cice.

Altri ce ne sono, se no scusa… che cavolo l’abbiamo fatto a fare?! -.-

Ora è tempo di continuare. Per il resto… già detto tutto ;-)

“E’ la magia di rischiare tutto per un sogno , che nessuno vede tranne… te, le tue compagne, chi ti ha allenato, e chi ti starà sempre accanto, qualunque cosa succeda”..

Paolo

mercoledì 25 maggio 2011

Lettere aperte...

 
Forza ragazze!!!
Questa volta siete cadute davvero dall’alto e vi siete fatte molto male… ma è qui che salta fuori la vostra natura di ginnaste. Anche questa volta dovete rialzarvi… e ricominciare…
Le ginnaste sono flessibili… si piegano, ma non si spezzano! Piangono, ma poi si asciugano le lacrime, fanno un repiro profondo, tirano su la testa e ci riprovano.
Forza ragazze, dovete rendere il vostro allenatore orgoglioso di voi ovunque sia, e dovete mostrare a tutti quello che vi ha insegnato ovunque andiate: kippe, flick-flack, granvolte, avvitamenti e… Vita!!!
E ricordate di stare sempre unite… la Ginnastica è uno sport individuale, ma con un fortissimo spirito di squadra… ieri sera lo avete dimostrato, abbracciandovi e piangendo, ma anche ridendo insieme… grandi e piccole: siete bellissimi fiori, ma insieme formate un ancor più splendido bouquet! E insieme potete superare ogni difficoltà.
E comunque, come ieri sera, avrete sempre vicino i vostri genitori… a soffrire e gioire con voi, a dividere sacrifici e soddisfazioni…perché si sà, anche i genitori delle ginnaste sono una razza speciale!!!
 
Mamma Simo

domenica 22 maggio 2011

Mavty e la prima Comunione ;-)


Giornata da ricordare per la nostra "piccola" Mavty il Sabato appena trascorso, giornata nella quale ha potuto festeggiare la sua prima Comunione :-)

Ovviamente non potevano mancare le inseparabili compagne a festeggiare questo lieto evento (...e a far man bassa di tutto ciò che il succulento banchetto di rinfresco proponeva!... senza togliere che "fingendo" di non capire che c'era un tavolo per ogni bimba che festeggiava la Santa Comunione hanno pensato bene di "assaggiare" un pò qua un pò la anche le vivande degli altri tavoli!!!...Ginnaste -.- )

Accaldata dallo splendido ma "impegnativo" abito da cerimonia, la nostra Marty è stata prontamente SALVATA dal regalo delle sue compagne :-) ed ha pensato bene di ricorrere immediatamente al CAMBIO! ;-)

A voi la "Mise" che ha portato per il resto dei festeggiamenti ;-)


Grande Marty!!!!! UNA DI NOI!!! ;-)
Augurissimi da tutta la squadra :-)

SERIE A1 - FINALE NAZIONALE 2011


Verrebbe da dire “Non tutte le ciambelle escono col buco” … :-) nell’epilogo di questa avventura nella massima serie della nostra veterana Erika Ricci, che in quel di Firenze conclude Sabato 14 Maggio il campionato nazionale di A1 in forza alla società Ardor di Padova, giornata nella quale incappa in quei rari momenti di “blackout” che ahimè alle volte “toccano” anche alle ginnaste più esperte. Momenti forse più unici che rari fortunatamente.

In un campionato lungo e “tormentato” che ha visto man mano perdere numerose ginnaste in quasi ogni società partecipante, per infortuni, crolli e quant’altro, anche nei team piu’ forti e meritevoli, credo che un solo attrezzo “toppato” per la nostra Ery non faccia certo testo in questo vivace campionato, portato a conclusione con presenza e impegno ineccepibili.

18 anni appena compiuti, un infortunio pesante da gestire procuratosi giusto un mese prima della prima prova, che CI ha impedito forzatamente di sviluppare dei carichi di lavoro necessari per affrontare un campionato cosi importante, una maturità da preparare e ciliegina sulla torta l’impegno con la scuola guida per la patente… Credo che se volevamo avesse qualche altro “stress” nemmeno a studiare il modo saremmo riusciti a trovargliene altri …;-)

In una manciata di mesi ha raccolto l’onere e l’onore di cimentarsi nella serie piu’ importante che spetta alle ginnaste italiane per quelle che sono le competizioni a squadre, vendendo cara la pelle ad ogni singola prova su tutti e quattro gli attrezzi, esclusa l’ultima dove solo una “richiesta” le imponeva di rinunciare al corpo libero, tutti eseguiti dal primo all’ultimo in crescita di stile, punteggi e valore, guadagnandosi il diritto di entrare a far parte di quella cerchia di Ginnaste che possono e potranno dire sempre in futuro “Io sono una Ginnasta di serie A!”.

Sigla con questo campionato dunque l’ennesima “coccarda” che colma un curriculum vitae ginnico di tutto rispetto che merita di essere evidenziato; Da quando milita in forza al nostro gruppo infatti, dopo un lavoro di “adattamento” diciamo… ad un modo di “fare ginnastica” diverso da quello a cui era abituata :-)... :

- entra con le compagne prima a far parte della squadra di serie B nel 2007 dove l’avventura di quella che era la terza squadra della società si ferma alle fasi regionali, ma nello stesso anno raccoglie una delle soddisfazioni piu’ importanti credo, partecipando ai “Giochi delle Isole” in Corsica in forza alla rappresentativa Sarda, prima gara Internazionale con noi per lei dove consegue il terzo posto a squadre ed il terzo posto assoluto nella classifica individuale;

- Rientra dunque “a casa” piu’ che blasonata ed entra a far parte della prima squadra nel campionato di serie A2 nel quale il gruppo conseguirà una finalissima che le collocherà al quarto posto a fine campionato dopo diversi podi raggiunti ed altri sfiorati.

- Nel 2008 viene convocata dal Comitato Regionale Lombardo per il “suo” secondo appuntamento Internazionale, i “4 Motori per l’Europa” che vede sfidarsi quattro rappresentative di Italia, Germania, Francia e Spagna, che la vedra’ festeggiare un terzo posto a fine competizione;

- Terminata l’esperienza “fuori porta” ritorna in forza alla squadra societaria nel secondo campionato di serie A2 per lei;

- Prosegue negli anni seguenti un percorso individuale che la porta, nel Campionato di Alta specializzazione, a centrare sempre la qualificazione alla finale nazionale, rimanendo di fatto negli anni tra quelle poche poche ginnaste della sua età che competono su tutti e quattro gli attrezzi;

- Giunge poi quest’anno l’ennesima soddisfazione nell’essere contattata per poter partecipare al campionato di serie A1; Occasione colta al volo e portata a termine con onore e credo soddisfazione, battagliando con le atlete piu’ forti d’Italia e continuando nella sfida piu’ grande ed impegnativa, a mio dire, ossia quella di prepararsi giornalmente su tutti e quattro gli attrezzi , preferiti e non ;-)

Ora, al rientro da Firenze giusto dedicarsi agli impegni non meno onerosi che la vita le pone in questo momento, in primis la Maturità, perciò… beh “STUDIA!” hihihihihihi ;-)

Fa poi sorridere (di soddisfazione) vedere che al rientro da Firenze, passata una settimana piu’ a casa a studiare che in palestra ad allenarsi, la nostra Erika si presenti un bel giorno sulla striscia facilitante e passi nel giro di una ventina di minuti dalle preparazioni acrobatiche di base ad eseguire “solo” un salto teso con tre avvitamenti…. Ginnaste… Credo che ormai ci sia ben poco di loro che mi possa stupire!

Un ringraziamento particolare alle inseparabili compagne e alle loro famiglie che hanno sostenuto alla grandissima la nostra “capitana” in questa avventura, fino alla fine; Domenica trascorsa in centro Firenze tutti insieme semplicemente SPLEDIDA!

Paolo








domenica 1 maggio 2011

Torneo Allieve 2011 - Fase INTERREGIONALE


Questa Domenica 1° Maggio “festa dei lavoratori” ha visto “al lavoro” la nostra Cry in quel di Mortara (PV), presso il PalaMassucchi, in occasione della fase Interregionale del Torneo Allieve, raggruppamento Nord-Ovest, valida per le qualificazioni alle finali nazionali di Pesaro, l’11-12 Giugno.

Appena tornata dal collegiale Pasquale che ha visto lei e le sue compagne in “ritiro” a Cagliari, per lei nemmeno un attimo di sosta, pronti via dopo gli allenamenti di rifinitura del Sabato, l’impegno agonistico di oggi ;-)

Parte alla Parallela con un buon esercizio che, seppur non impeccabile nella ricerca delle verticali, la vede “premiata” nel punteggio, grazie ad una esecuzione armonica e delle linee che, indubbiamente, la contraddistinguono dalle ben 92 ginnaste partecipanti a questo evento nella sua categoria, staccando un ottimo 15,30 da parte dei giudici.

Prosegue il cammino alla Trave, dove forse quel risicato minuto di prove non basta alla nostra piccola atleta per trovare la concentrazione necessaria ad esprimere al meglio un repertorio all’attrezzo di tutto rispetto. Però il minuto è uno e uno soltanto per lei come per tutte e la trave si sa nasconde insidie dietro ogni passo e necessita di un’attenzione incessante.. Tre cadute compromettono il buon esito di una gara che sicuramente era alla sua portata e la portano a dover ancor piu’ ritrovare il giusto spirito competitivo e concentrato per riuscire a recuperare ogni decimo possibile nei due attrezzi che ancora mancavano, per salvaguardare se non piu le prime posizioni, almeno la qualificazione alle finali.

“Se c’è una cosa di cui sono soddisfatto di Cristina negli ultimi mesi di lavoro è sicuramente la crescita sportiva e non che ha ampiamente dimostrato. Ultimi mesi che l’hanno vista maturare enormemente sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista comportamentale; Tenacia prima quasi assente ora determinante sia in prova che in gara, poche lacrime anche davanti a cadute, infortuni e dolori da allenamento, costanza e vera e propria grinta concentrata durante le numerose prove a cui è stata sottoposta. “

Detto cio’, alla volta dell’esercizio al Corpo Libero, sfiora il 15,00 con eleganza e poche imprecisioni, consapevole di aver minato la posizione in classifica con i tre “botti” alla trave, ma decisa a non lasciare che altro possa “andare storto”, Brava.

Conclude al Volteggio dove re-inserisce un salto di maggior valore e si avvicina per la terza volta a quel 15 pieno che, con una trave dello stesso livello (sicuramente in grado di presentare, come già nelle fasi regionali aveva fatto) l’avrebbe collocata facilmente tra il secondo e il terzo gradino del podio.

Conclude 14esima su 92 presenti con un totale di 56,200.

Rammarico si ok, pero’ gli errori esistono, si commettono e si pagano, …ed è cosi per tutte; Credo che la cosa piu’ importante che la nostra Cry si porta a casa oggi sia la CONSAPEVOLEZZA di ESSERE IN GRADO di collocarsi in vetta a questo torneo Allieve 2011, che , a prescindere dalla singola giornata, buona o no, la vede tra le migliori ginnaste partecipanti. Percio’, PREGANDO che i tre punti in meno del “black-out” in trave non compromettano l’accesso alle finali nazionali, non rimane che riprendere con attenzione il lavoro di preparazione all’atto finale di Giugno.

Allenatore e compagne pronti a supportarla lungo tutto il cammino, come sempre! ;-) GAMBA CRY!!!

Paolo

domenica 17 aprile 2011

PADOVA 2011 - L'A1 E' CARICA!!!

(scritto da Erika Ricci)


Tutto è iniziato giovedì sera,14/04/2011:preparazione valigia direzione Padova.

Diversamente dalle due precedenti prove, era previsto allenamento sul campo di gara non solo sabato mattina ma anche venerdi pomeriggio(immaginate la felicità dei miei muscoli)...ergo la mattina dello stesso giorno allenamento alla ProLissone "leggero":ok non abbiamo toccato gli attrezzi ma in compenso abbiamo fatto tutto il resto che di immagiabile esista:ricaldamento,slanci,andature,verticali, staccate, preparazione fisica, telo..... ... ... ... .... ................... ........risultato:ero già stanca!!!!!!=)

Dopo pranzo ci siamo messi in macchina per raggiungere la destinazione e dopo i mille test sul profilo psicologico, mentale e amoroso che la Chiara(Franco) ha fatto a Paolo...CHE RIDERE!... e le domande sui cartelli autostradali che mi ponevano per vedere se fossi preparata o meno, siamo arrivati in foresteria (in pratica c'erano degli appartamenti sopra la palestra della ginnasta dell'ardor Elisa Molinarolo (simpaticaaaaaaa).



Neanche il tempo di riposarsi, body addosso e via verso il palazzetto per le prove sul campo di gara. Attrezzatura sempre uguale, quindi janssen-fritzen:ci piace!! Dopo circa due orette di allenamento siamo pronte per tornare in foresteria,docciarci e andare a cena....il pasto più che dietetico era simile alla plastica se anche teoricamente doveva essere carne, ma sono stati così gentili dadarci il limone che personalmente ho usato per copriretutti gli altri sapori... Dato che eravamo tutte abbastanza cotte, il letto ci ha accolte ben presto.


Sabato sveglia alle H 8:40 e alle 9:30 pronte per il secondo allenamento. Ammetto che non sono andati male, a parte il mi tentativo di abbracciare la trave da flick-salto, ma sono sopravvissuta!

..A corpo libero invece ho fatto solo il lavoro artistico perchè Paolo ha avuto pietà delle mie gambe =).

Il pomeriggio sono riuscita a riposare un pò anche se ero parechio più agitata del solito (non che io normalmente sia tranquilla però...), infatti anche se dovevamo essere pronte alle 16:30, alle 15:16 ero già giù dal letto per iniziare a prepararmi!!! Ovviamente presenti le immancabii mollette della Cice e il trucco dell'Elisa (perchè noi Ginnaste non siamo scaramantiche!!!!!)

H 16:50 PALASPORT di Padova! Al nostro arrivo l'A2 stava terminando la sua competizione e io ho avuto il tempo di far agitare la Cecilia e di vedere tante facce simpatiche......... ....... .......=)


Allo scoccare di non mi ricordo più che ora (ero leggermente presa da altri pensieri ahimè) siamo andate in pedana e abbiamo fatto ancora le prove guidate che io ho in parte ho saltato per fare la solita miracolosa fasciatura; soltanto dopo tutto ciò abbiamo sfilato e ci hanno fatto vedere un video strabello sulla Ginnastica da brividi (anhe se ero troppo tesa per poterlo aprezzare) e sopratutto è qui che gli speaker hanno iiziato a dare il MEGLIO di loro!!!!Non potete capire il casino che hanno tirato su tra hole con urla, hole lente e hole "normali".Mi sarei addirittura divertita se non avessi avuto la solita faccia "pre-gara" che mi contradistingue=).


Iniziamo con le cose serie:mi è arrivato l'inbocca a lupo di IAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!con tanto di foto!!!!!!!!!mi salutava!!!!=)...non avete idea della bellezza di quel bimbo!!=)


Comunque....dopo tutto ciò mi chiamano in pedana per l' esercizio a corpo libero, arrivi non troppo stoppati ma ho fatto il mio( sempre poco causa caviglia), quindi primo attrezzo finito e ghiaccio rotto:obiettivo raggiunto anche se non so se ero più imbarazzata per il body i mezzo al sedere o per la mia coreografia...=).

Dopo era il turno di volteggio, in mezzo al pubblico in delirio per le grandi cavolate stra-divertenti degli speaker sono partita e ho portato a casa uno dei più bei salti fatti a detta di Paolo ....."perdindirindina i passi all'arrivo Erika" ha inoltre aggiunto...si deve aver ussato proprio quella parola!=)

E' ora la volta di parallela, avevo fatto solo ua salita in prova ...non è che fossi troppo tranquilla=) ma lo scopo era 0 cadute e ci sono riuscita!!..Tarzan in verticale(solo un pò i piedi aperti), Tkachev non altissimo a mio parere ma discreto e uscita stoppata:YES!..Paolo ha addirittura detto BRAVA!hihih

Arrivo così all' ultima rotazione:TRAVE...evviva!!!!!!!!!=( Aggiungo che qui di tranquillità non c'era nemmeno l' ombra specie dopo la seconda scivolata presa in presa dall'enjambée cambio causa tape non ancora coperto che produceva effetto "bucccccccia di banana" (e metto tante C perchè l'effetto era parecchio realistico!)

Comunque... saluto ai giudici, animo "in pace" perchè era l'ultimo attrezzo e si parte: flick salto stoppato(quasi non ci credevo=)), metà esercizio senza sbilanciamenti,pennello per il salto avanti giusto ...e quasi rischio di cadere perchè ormai convinta di esser dritta non ho pensato che le braccia ogni tanto si tengon dietro agli arrivi!=) ma ho resistito=), finisco l'uscita co un' imprecisione all'arrivo e trmino l'esercizio con 12.200 ...senza quell'errore sul salto avanti mi sarei avvicinata al 13:CHE NERVI!però non mi lamento dai.

In chiusura della gara, mi trovo circondata da bimbe che volevano l'autografo .....ora ..... IMMAGINATE LA MIA FACCIA!!! rossa come non so cosa e pensando "per me si sono confuse" ho firmato...e...soddisfazione=).Di fianco la Cice e la Cami mi facevano da supporto morale=)troppo tenere!



Finita la gara mi sono rilassata, sono andata a cena e questa volta la fettina non sapeva di plastica ma di cartone..però ci siamo rifatte con le patatine fritte e il dolce!=)


Stamattina Paolo voleva partire presto e dopo essere andata a letto all' 1:30 passata mi ha fatta svegliare alle 8!!..deve esser per questo che mi ha pagato la colazione!=)


PS dimenticavo, il mio body tanto atteso è arrivato ...ed è bellissimo!Lunedì ve lo faccio vedere=)


...Che dire...è stato un week-end STRALUNGO ma...che STORIA=)) ERIKA.


PPS... non è necessario essere campionesse olimpiche...ma con un pò di lavoro e un pizzico di fortuna...certe esperienze fanno sognare...non bisogna mollare sempre davanti alle difficoltà...delle volte...portano davvero tanta soddisfazione.


Auguro a tutte di vivere un ' esperienza del genere.

domenica 20 marzo 2011

...PER CHI SE LO FOSSE PERSO... HIHIHIHIHI ;-)


Giornata di "extra" quella di Sabato per la nostra Erika che si è "DOVUTA!" cimentare in una rappresentazione danzereccia scolastica in quel di Monza, in occasione della 7° edizione del Contest di Danza riservato alle scuole di Milano e provincia (e ho scritto "DOVUTA!" perchè trattandosi di Danza vi lascio immaginare la GIOIA con cui la nostra Ginnasta partecipava a tale evento hihi)...

Comunque, presenti sugli spalti insieme a mamma Rita, in rappresentanza del nostro team c'erano allenatore e l'inseparabile Cice ;-)

Per le compagne che non hanno potuto presenziare ecco il Video-reportage ;-)


lunedì 14 marzo 2011

Torneo Allieve 2011 , 2° prova regionale: CRISTINA PULLIA 2° CLASSIFICATA ;-) e il coraggio della nostra Mavtina! ;-) :-)


Domenica 13 Marzo, presso il Palaunimek di Arcore, è stata la volta di altre atlete del nostro team al loro “esordio” in una competizione individuale; Martina Barenghi alla “prima assoluta” in azione sui campi di gara federali e Cristina Pullia, già agonista nelle passate edizioni a squadre, questa volta individualista nel Torneo Allieve 2011, prima fascia.

Cristina, reduce da un problema fisico al ginocchio che ancora la tormenta ,sta attraversando un periodo di “stop di carico” nel lavoro su tre attrezzi dei quattro di routine, privilegiando lo studio degli elementi alla parallela, unico attrezzo che le consentiva di non aggravare i fastidi alla gamba, e proprio per questo aveva da poco visto “sfumare” la possibilità di partecipare al campionato di alta specializzazione per il quale si stava preparando, mentre Martina, da tempo gregaria nelle gare di squadra insieme alle sue compagne più esperte, si affacciava alla competizione di questo week-end con fervida attesa ed “ansia” per quello che sarebbe stato in assoluto il suo debutto nelle gare della federazione, da poco “fermata” anche lei, va detto, per una intera settimana a causa di una fastidiosa influenza.

Se i presupposti facevano “temere” di non essere proprio “al top” per questa che era l’ultima prova regionale prevista, le nostre atlete si sono comunque presentate puntuali ai “blocchi di partenza” in quel di Arcore, supportate da quasi tutte le compagne di squadra accorse a non perdersi per nulla al mondo l’evento, dopo averle supportate “alla grandissima” nei giorni precedenti ; con una nota di merito particolare per le due “grandi”, Cecilia ed Erika, che in poco tempo hanno confezionato coreografie nuove alla trave ed al Corpo Libero per la piccola “Mavty” e “pulito” quelle create, sempre da loro, in precedenza per la Cry.






Concentrate già dal riscaldamento e stranamente serene si sono affacciate al primo attrezzo, la parallela. Cristina sicura e quasi impeccabile parte con un ottimo esercizio e Martina parte con …un po’ di ansie ;-)
Fortunatamente il gruppo era compatto in quello che era il primo momento difficile da affrontare per l’esordiente Mavty, allenatore alle spalle, compagna appena scesa dall’attrezzo già li accanto per darle man forte e rassicurarla, compagne e genitori sugli spalti a farsi sentire con il loro tifo sfrenato!







Un cocktail micidiale che ha costretto le lacrime di Martina fare “dietro front” ed essere risucchiate da dove erano uscite ;-) Bell’esercizio anche per lei e carica giusta per poter proseguire la gara con meno preoccupazioni, evvai!












Le ragazze proseguono attente, dopo ogni esercizio subito preparano il successivo, non si distraggono e unite portano a casa due ottimi punteggi anche a Volteggio, bei salti.













E’ il turno della trave e Cristina stupisce, siglando forse l’esercizio più “pulito” tra quelli ripetuti nell’ultima settimana di prove “in casa” che, acrobatica ripresa da poco, non erano stati numericamente cosi alti da poter dare troppe certezze sull’esito della gara, Brava.
Martina parte decisa, conclude l’esercizio con un paio di cadute, limitando cosi i danni e facendo, comunque, ciò che si chiede a qualunque ginnasta in campo gara ossia “fare semplicemente ciò che si è riusciti a preparare in allenamento, nulla di piu, nulla di meno”; Allenatore soddisfatto.







Concludono quello che sarà il primo turno di gara al Corpo Libero dove anche l’allenatore si prende qualche piccolo rischio cambiando all’ultimo una delle diagonali a Cristina, sostituendola con un salto artistico di valore, fiducioso che sia di gran lunga nelle sue possibilità… obbiettivo centrato ;-) Elegante davvero la Cry conclude il suo ultimo attrezzo e “a conti fatti” chiude la gara con un punteggio che inizia a far sperare in qualcosa di più di una semplice “partecipazione” alla gara; La competizione però è lunga e quasi 100 sono le ginnaste presenti a contendersi i trofei…







Solo all’alba delle 20.00 passate la lettura della classifica generale darà ragione a quei “sospetti” sul buon esito della prova di Cristina: SECONDA! Seconda classificata tra 100 atlete presenti! ;-) Podio, coppa, e foto di rito per una giornata che sicuramente non credo dimenticherà presto hihi.


A Martina un egregio posto a metà classifica che, come primo approccio, non è per niente male e ha reso comunque felice il suo allenatore per la forza di volontà ed il “coraggio” che ha saputo dimostrare in questa piccola grande prima avventura, Brava Mavty!!!


Paolo

martedì 8 marzo 2011

SERIE A1 - CAPITOLO SECONDO

VENERDI 5 MARZO è iniziata la 2 avventura: A1 a bari.
Lo spirito del giovedì era "pronti?no, ma go lo stesso!" e questo a causa di un periodo in palestra non particolarmente brillante,anzi.
La mattina del giorno precedente alla gara era previsto un allenamento con la PRO LISSONE (devo dire che non è andato bene), alla fine di questo siamo andati a pranzo e veloci verso LINATE per partire!!...
Tangenziale fatta in 15 minuti,quindi eravamo in perfetto orario ...se non fosse stato per la mezz'ora successiva che abbiam trascorso a passeggiare per i parcheggi dell 'aereoporto in cerca dell' uscita! E' finita con: " i signori Gallina(anche Massimo della pro lissone si chiama cosi) sono attesi con urgenza.ultima chiamata per il volo 2785 direzione bari. ... no comment sulla loro corsa: valigia a seguito,contura dei pantaloni in mano a causa dei metal detector,portatili in spalla e un fiatone che implorava bombolette di ossigeno.=)


Una volta atterrati, abbiamo noleggiato un pulmino e siamo arrivati nell' albergo in cui ci aspettava Elisa Molinarolo (ginnasta dell'ardor padova, nella foto qui accanto).
La sera, dopo le immancabili chiacchierate .. o peggio GOSSIP FEMMINILE AVANZATO( sono convinta che se i maschi sentissero i discorsi delle donne ne resterebbero scandalizzati) siamo andate a letto abbastanza presto in vista della lunga giornata successiva ...
Sabato mattina dalle 10.20 alle 12.00 c'era il riscaldamento guidato.Questa volta non ho commesso troppi errori a parte l'ultima uscota in trave, infatti i 3 secondi a disposizione per eseguirla prima che l'altra squadra assalisse la trave mi sono costati una lieve iperestensione al ginocchio sinistro( gamba opposta rispetto a quella della caviglia dolorante da due mesi a oggi ormai)=ottimo direi!
Sebbene lo stomaco fosse chiuso per la tensione abbiamo pranzato,e dopo ho riposato nel sonno più profondo per circa 2ore in modo da riuscire ad arrivare alla lontanissima sera...=)
H: 15.45 iniziano i preparativi: trucchi,body,gel,mollette e quant' altro!

Arrivati in campo gara abbiamo iniziato il riscaldamento, per una volta la società organizzativa era in orario con il pogramma prestabilito e io...NO!...fortunatamente abbiamo trovato un fisioterapista, amico della pro lissone, che è stato cosi gentile da farmi una fasciatura alla caviglia( a dir poco miracolosa,magari anche l'adrenalina e le 2 aulin prese durante il giorno hanno contribuito, però davvero splendida);peccato me l' abbia fatta durante le prove generali ignaro del fatto che io dovessi fare 4 attrezzi.
Persi completamente i minuti a diposizione per saltare a volteggio, sono arrivata in parallela all' ultimo momento e ho fatto 3 salite rapidissime in modo da provare il più possibile.
Dopo la trave, era il turno del corpo libero.Abbiamo concluso velocemente queste rotazioni e la competizione è iniziata!



Nel primo attrezzo non ho incontrato partiolari difficoltà per il solito programma ridotto a causa della caviglia che non accenna ancora oggi a miglioramenti (anche se mi rifiuto di presentarmi così alla terza prova=)). Era la volta di volteggio, avevo fatto solo un salto completo prima di alzare il braccio perchè un arrivo scarso mi sarebbe costato un rischio troppo elevato. Con mia sorpresa devo ammettere, il salto di gara non era male, peccato per i due passi all' arrivo che mi sono costati troppe penalità.
Il momento critico si avvicinava:parallela e trave incombevano!=)
Non potevo pretendere che andasse bene dopo de settimane di pessimi allenamenti e discussioni con Paolo ahimè!...e infatti come previsto una caduta a parallela non me l'ha levata nessuno. ...è stato l'elemento dal quale sono venuta giù che mi ha lasciata basita...CAPOVOLTA ALLA VERTICALE!!!=(=(=(. Nemmeno la consolazione di dire "vabbè, ho sbagliato un TKATCHEV!"
Piuttosto arrabbiata sono andata a concludere la gara:TRAVE.
Esercizio pulito, ma senza nuovi elementi (sempre colpa degli allenamenti con esito negativo).

Siamo arrivate ultime, ma la cosa più brutta è stata rendersi conto di essere stata più soddisfatta di me stessa ad ANCONA che in questa seconda prova.
La gara è finita tardissimo, e stravolte, dopo aver cenato, siamo andate in camera... la luce si è spenta circa alle 3..dettagli=).
Domenica siamo tornate e abbiamo trovato anche Sgarbi nel nostro aereo e sopratutto nei nostri posti:si è gentilmente spostato. ....e cosi noi abbiamo concluso questo viaggio atterrando a Milano.

Erika Ricci.

domenica 27 febbraio 2011

Arcore - 2° prova regionale di Categoria Allieve 2011


Seconda prova regionale, oggi, del Campionato di alta specializzazione categoria Allieve 2011, al Palaunimek di Arcore, prima prova, delle due previste dal calendario federale, alla quale hanno partecipato le nostre due giovani atlete Camilla Magni (cat. L3) e Martina Caradonna (cat. L4), assenti alla prova scorsa per scelta tecnica dell’istruttore.

Un po’ di carne al fuoco per entrambe che, sebbene con alcuni “alleggerimenti” nel programma tecnico per questa prova rispetto agli elementi “in studio”, presentavano oggi qualche nuovo inserimento da testare “braccio alzato” in campo gara.

Camilla, in una routine su 5 attrezzi previsti, si cimentava oggi ex-novo nei primi salti (in gara) con la tavola del volteggio (che in questa categoria sostituisce la pila di tappeti con cui si dilettava nelle precedenti categorie) e, non ultimo per importanza, inseriva una serie acrobatica nuova alla trave, vanto di poche a giudicare dalle concorrenti oggi.

Se la tavola poteva presentare qualche “imprevisto” (cosi per lei come per le altre atlete “mini” presenti alla competizione), risolto comunque alla “bene-meglio”, non si può dire altrettanto per la serie “flic-salto smezzato” alla trave… Reduce dai 2 minuti di prova durante i quali esprime un’ottima qualità d’esecuzione, complice un’entrata molto approssimativa, perde la concentrazione e incappa nella seconda caduta all’attrezzo, ahimè, unica “chance” per confermare il buono stile che la contraddistingue alla trave cosi come anticipato in prova.

Conclude con esecuzioni dignitose agli altri attrezzi, sebbene semplificati nel programma e chiude in coda la classifica della categoria L3.
Peccato, rimane ora da attendere le classifiche delle altre regioni per “sperare” sia comunque sufficiente il punteggio per accedere alla prova interregionale di fine Marzo, anche se l’ipotesi appare molto remota; Rimane l’intenzione di risolvere quest’abitudine al “Black Out” in campo gara che, in modo molto fastidioso, toglie merito alla nostra atleta nonostante gli allenamenti provino ben altro.



Martina inizia invece alla trave dove raccoglie, in un esercizio senza cadute, un punteggio un po’ troppo “scarno” giustificato però da un esecuzione troppo pasticciata, almeno per le linee nei salti che, si sa, decimo dopo decimo, possono penalizzare fortemente il risultato. Procede bene al corpo libero diretta verso quello che sarà l’esordio di oggi per lei, il suo primo salto completo al Volteggio.

Prove “minate” da un campo di gara non pronto e ridotte nel tempo per continui spostamenti e aggiustamenti della Tappettatura costringono la Marty a pochi salti di prova purtroppo, ma con grande determinazione e serenità se li fa bastare centrando l’obbiettivo e mettendo a segno il salto di gara in bello stile (complimenti giunti anche dalla giuria e dai tecnici presenti).

Complici anche per lei le prove precedenti, positivamente questa volta, conclude concentrata anche l’ultimo attrezzo, cambiato nella composizione ma non nel valore di partenza, e con una gara di tutto rispetto conclude al 7° posto in una categoria, l’L4, ridotta all’osso, sintomo che, a quanto pare, le atlete “pronte” a destreggiarsi su i 4 attrezzi in questa categoria di punta, sono oggi, ahimè, proprio poche; Complimenti dunque meritati per lei che E’ tra queste “poche” ;-)

Allenarci è tutto ciò che possiamo fare e presto o tardi il lavoro paga sempre, va da sé che presentarsi serene ai propri impegni non può che essere complice di una buona prova… Fa riflettere che, atlete preparate a quello che era il proprio personale, mentre una entrava in “trance” alla trave in preda alle preoccupazioni, l’altra, poco prima di alzare il braccio ai giudici, accortasi che stava per iniziare l’esercizio proprio simultaneamente alla “compagna di mille avventure”, la guardava sorridendo e quasi “sbracciando” per salutarla dall’altra parte della palestra!

“In medio stat Virtus”, la Virtù sta nel mezzo… Lavoro costante, Concentrazione e la tranquillità di essere li in campo gara per riportare una volta sola, ne più ne meno, il lavoro che dieci volte tanto si consegue in allenamento.

Gradita la partecipazione della Cry che ha spalleggiato le compagne da “abusiva” in campo gara ;-)

Un Ringraziamento particolare alle mie due “grandi” che mi hanno aiutato per tutta la mattina a fronteggiare un ordine di lavoro che aveva diviso e allontanato le nostre due atlete in campo su attrezzi diversi ad ogni rotazione! Siete state ottime e credo le vostre piccole compagne la pensino altrettanto.

Non ci si crede forse ma avere l’apporto e il supporto, anche solo nella presenza, di quelle fedeli amiche di sempre, proprio nel momento di maggior stress agonistico, fa una bella differenza. Se poi nel loro piccolo provvedono pure a “correggere” e “consigliare” come risolvere i problemini in prova quando l’allenatore è obbligatoriamente distante… (Erika con Martina in parallela ;-), e Cecilia in parallela e laccetti con la sorellina) beh, un servizio niente male! Brave.

(Classifica odierna: http://www.casatiarcore.it/attachments/418_Categoria%20Allieve%202%20prova%202011.pdf)


A breve la classifica definitiva e i “conteggi” per sperare nelle qualificazioni previste tra un mese circa.

Paolo

domenica 6 febbraio 2011

SERIE A1 2011 - Ancona 5 Febbraio - ERIKA RICCI PRESENTE! ;-)

Foto di Monica Molinarolo




Il racconto di chi l'ha vissuta ;-)

"Il week-end appena passato mi ha vista partecipe di una bellissima esperienza: LA SERIE A1!

La trasferta è iniziata Venerdì, giorno nel quale, dopo un allenamento a Brescia, sono partita con la PROLISSONE, direzione Ancona, per questo mio esordio nella massima serie.

Siamo arrivate in albergo dopo circa 4 ore di viaggio e, dopo aver mangiato e “dialogato” in inglese con la ginnasta polacca in forza alla società lissonese (Pihan Kulesza Marta, ginnasta peraltro partecipante ai campionati del mondo appena disputati), siamo andate a letto nel tentativo di riposare ed essere più o meno in forma per il giorno successivo (il quale si è rivelato infinito come previsto).

Sveglia alle H: 8.00, colazione H: 8.30 e pronte per le prove sul campo di gara alle H: 10.30! :-)
Avevamo 10 minuti a squadra sull’attrezzo: più che sufficienti date le mie precarie condizioni fisiche, tuttavia non abbastanza per farmi passare qualsiasi tipo di “emozione”…chiamiamola così… che “fifa terribile” suona male :-/

Il campo di gara a mio avviso era bello, attrezzatura Janssen-Fritsen (e la parallela non GYMNOVA…GRANDE!!!! :-) che, a quanto pare, rimarrà l’attrezzatura ufficiale per tutte e quattro le prove del campionato.

Dopo le prime tre rotazioni siamo arrivate a Volteggio, attrezzo che, penso per la prima volta in vita mia, mi crea dei problemi (a causa di una caviglia alquanto malconcia) … unica nota negativa della mattina infatti è stato un ennesimo arrivo scarso che mi è costato qualche dolore in più.
Dopo aver finito l’allenamento , siamo tornate in hotel, abbiamo mangiato e ci siamo riposate…per quanto sia impossibile riposare in una trasferta con 5 compagne pazze in camera :-)

H: 16.30 ritrovo per avviarci sul campo gara dove il riscaldamento generale era previsto per le H: 17.30, ma ovviamente la seria A2, complice la concomitanza della sezione maschile con un numero di attrezzi elevato, era in ritardo, perciò abbiamo iniziato parecchio dopo l’ora prevista; giusto il tempo di far salire la paura a mille, di vedere i quattro giudici per ogni attrezzo, il pubblico sulle scalinate e la tipica atmosfera da competizione importante.

Qualche minuto dopo l’analisi del palcoscenico che mi si presentava davanti è arrivata la Cice :-) mia immancabile e FONDAMENTALE compagna di squadra (non so come farei senza di lei!!!) e quindi ho iniziato a rilassarmi.

Dopo un altro quarto d’ora d’attesa, pedana libera dalle ginnaste di A2 e … campo di gara a disposizione, SI INIZIA!
E’ bastato toccare la pedana per trasformare il terrore che mi si era accumulato dentro in ADRENALINA e sorriso, bella sensazione.

Finito il riscaldamento abbiamo fatto il giro gara per provare ancora una volta gli attrezzi… anche al termine di questo sono rimasta abbastanza serena.

Sono circa le 19:30 quando ci fanno sfilare davanti ai giudici per iniziare la gara! = CUORE IN GOLA =-)

Abbiamo iniziato a Volteggio, la prima a salire era l’Alice Romanella (Ginnasta della PROLISSONE) che sfortunatamente è caduta all’arrivo di un bel salto…peccato, aveva fatto delle buone prove, ma si è riscattata subito in Parallela ;-)
…Così era il mio turno, via la calzamaglia, su il braccio, un bel sorriso, via la paura… e 5 secondi al massimo per eseguire il mio salto, che non è nemmeno arrivato scarso = caviglia a posto :-) (e quindi un attrezzo passato indenne).

Dopo il salto di Elisa Molinarolo, terza ginnasta ad eseguire ma "Prima ginnasta titolare" dell’ARDOR PADOVA (società per cui sono tesserata), è la volta della Parallela.















Sono salita per seconda nella prova in cui mi si è aperto un mini-callo che in quel momento mi creava zero, e dico ZERO, problemi! Era proprio l’ultimo dei miei pensieri! …prima di salire ho pensato “ IO VOGLIO farla bene, NON VOGLIO cadere.” E per una delle poche volte nella mia carriera ginnica non ha vinto il terrore di sbagliare nella mia testa.
Qualche imprecisione sul TARZAN, peccato, ma di certo non possono dire che non fosse in verticale!! :-) e poi via liscio, salto corretto, uscita, saluto e soddisfazione :-)
Risultato parziale: 2-0 per me :-)










Ma le preoccupazioni non erano finite affatto. Era il turno della trave, attrezzo nel quale mi ripetevo sempre “se faccio giuste le prove io sicuro sbaglio in gara!”…. E ovviamente… le prove le ho fatte giuste!.... ma stavolta pure la gara :-)
Un momento prima di tirare su il braccio mi sono addirittura spaventata perché ero relativamente tranquilla… e forse grazie a questo, un elemento dopo l’altro, ho portato a casa un esercizio senza cadute :-)


Siamo arrivate cosi all’ultima rotazione, Corpo Libero, nella quale, ahimè, ho portato un programma molto semplificato sempre a causa della mia benedetta caviglia, che nelle settimane precedenti non mi ha mai consentito di potermi allenare a programma completo.
Però esercizio finito e gara completata :-)













L’ARDOR PADOVA come previsto è arrivata 7° a pari merito con un'altra società fanalino di coda di questo campionato 2011, la GINNASTICA ROMANA, ma io, e questa volta anche Paolo, sono stata contenta della mia prestazione :-)


Prossima gara tra un mese, 5 Marzo, e io da Martedì in palestra per provare a continuare a migliorare ;-)

Erika Ricci


Si ringrazia sentitamente il TEAM della PROLISSONE per la splendida collaborazione ;-)

Paolo