AVVISO IMPORTANTE:

Una volta Ginnaste... ...lo si è per sempre! ;-)

martedì 29 giugno 2010

Martedì 29 Giugno - BUON COMPLEANNO CAMY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)



Ebbene si, prima o poi doveva arrivare anche il suo momento no?! :-) almeno una volta l'anno! hihi...
29 Giugno = Compleanno della Camy! , e direi che senza dubbio è stato il "Leitmotive" della giornata di oggi :-)

Immancabile il coro stonato delle affezionatissime compagne di squadra... purtroppo per Camilla e le sue orecchie :-)


E non si può dire le "piccole boccucce" non abbiano apprezzato il ricco cesto di frutta che la festeggiata ha portato (..o meglio fatto portare ;-)





Alla NOSTRA Camy una montagna di auguri... a te che prima ancora di saper dire "Ginnastica" eri già in body a saltellare sui tappeti della nostra palestra... e che con la serietà di una "grande" non hai mai smesso di inseguire la tua passione... la nostra è seguire te ;-) Insieme alle tue "compagne di ventura"...perchè i sogni si realizzino. Con affetto, i tuoi allenatori Paolo e Marta ;-)

PS. Se partecipare ancora "in fasce" alla routine della palestra ti ha "portato cosi bene" da essere oggi una Ginnasta vera e propria, chissà mai che sia di buon auspicio la presenza oggi della nostra nuova piccola (piccola, piccola ma proprio piccola!!!) mascotte ;-)

mercoledì 16 giugno 2010

Mercoledì 16 Giugno 2010 - BUON COMPLEANNO MARTY!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

Giornata di festa già in partenza quella di oggi 16 Giugno; è il turno infatti della nostra ormai "veterana" Martina Caradonna, che festeggia l'11° compleanno! ;-)
Anche se alcune delle inseparabili compagne di squadra sono ancora assenti, ci pensano le piccole a "tirare le orecchie" a quella che ad oggi è il loro "Capitano", che, per tutta risposta, provvede a "viziare" le adepte con tanto di Mega-Tiramisù gentilmente offerto per l'occasione :-) (confermo la bontà del prodotto hihi).

Quale regalo migliore può decidere di FARSI una Ginnasta?! Beh la risposta è semplice...un nuovo (ennesimo) elemento!!! Un bel valore C in trave per esempio (anche se la "signorina" ha avuto l'ardire di commentare " beh...un valore D era meglio, ma diciamo che per ora ci possiamo accontentare anche di una C, ..si dai per ora una C può andare bene :-) " )... Ginnaste...



...Splendida :-)

Un augurio di Buon Compleanno alla nostra Marty!!! "Sei sempre più d'esempio per tutte loro, e una grande soddisfazione per noi. L'augurio è semplicemente che tu possa continuare così, con noi al tuo fianco, per vederti crescere ancora, con impegno e passione"

I tuoi allenatori, Paolo e Marta ;-)

domenica 13 giugno 2010

ILARIA E LA FINALE NAZIONALE CATEGORIA PRIMO CSAIN, RICCIONE :-)



Venerdì 11 e sabato 12 giugno si sono svolte a Riccione le finali nazionali C.S.A.IN.
Impegnata per noi Ilaria Tini nella categoria primo csain, promesse.

VENERDI' 11 GIUGNO

La trasferta ha inizio con un bel viaggio in treno, durata 5 ore, partenza dalla stazione centrale di Milano alle ore 7.20.
Arrivati a Riccione nel primo pomeriggio di venerdì con la gara da fare nella mattina del giorno successivo decido di portare la mia piccola ginnasta in piscina a “rilassarsi” un po’.



Rientro in albergo per le ore 20.00, cena e nanna.

SABATO 12 GIUGNO

Sveglia prestissimo, doccia body e acconciatura da gara; colazione da campioni (brioches e cappuccino accompagnati da un bel succo di frutta) e via verso il palazzetto.



La gara ha inizio alle ore 8.30 primo attrezzo corpo libero; Ilaria esegue un esercizio semplice e pulito senza molte sbavature con solo 4decimi di penalità.
È poi la volta del trampolino, due salti del cosacco per lei, il primo ben eseguito ma con qualche passo di troppo all’ arrivo sul tappeto ed al mio suggerimento “Ila è buono, dura sull’arrivo” Ilaria parte convinta e fa un bel salto con figura di volo perfetta gambe tese, punte tese e stop sull’arrivo, nemmeno un passettino, bravissima!
Tutte contente e orgogliose dei nostri salti andiamo alla trave, terzo ed ultimo attrezzo (non essendo gare della Federazione Ginnastica D’Italia, hanno regolamenti e richieste differenti, Ilaria e le bambine della sua età, infatti, devono presentare esercizi solo su tre attrezzi), 30” di prova un po’ pasticciati con un salto cosacco un po’ rattrappito ed un uscita con troppi passi sull’arrivo, ma erano solo le prove… ora è gara, Ilaria si presenta alla giuria concentrata e molto sicura di sé, sale sull’attrezzo con determinazione ed esegue il suo esercizio correttamente.
In classifica finale è ottava su sedici partecipanti; niente male per una finale nazionale!
Brava Ilaria!
Sono le ore 10.00 e la gara è terminata, è ora di un po’ di “riposo” e di un po’ di divertimento, è ora degli acqua scivoli!!




Infine stanche ma contente e soddisfatte della nostra piccola impresa, con un ottavo posto nazionale in tasca torniamo verso casa.




Un ringraziamento particolare ai signori Tini per il supporto e la collaborazione dimostrata in ogni circostanza, durante tutta la nostra permanenza in quel di Riccione!
Grazie!

Il tecnico
Marta Boldori

Sabato 12 Giugno 2010 – WORK IN PROGRESS ;-)

All’alba del Campus estivo agonistico che inizierà Lunedì 14 c.m. e che durerà fino a fine Luglio, ultimo sabato di allenamento “canonico” con gran parte delle nostre atlete partite per una settimana di “ristoro” prima dei duri allenamenti in programma.

Due sole le atlete che Sabato hanno presenziato “stoicamente” ad un allenamento quasi privato ;-) , Cristina Pullia e Martina Caradonna, che, nonostante il caldo torrido e le fatiche accumulate durante l’appena trascorsa stagione agonistica, hanno comunque “tenuto banco” ad un allenamento assolutamente positivo, presentandosi puntuali alla seduta che le vedeva come uniche protagoniste, rimandando la “loro” settimana di ristoro a al prossimo mese.

Dedizione, tenacia e passione sportiva sono ingredienti utili sicuramente ad affrontare giornate come quella di Sabato, di sicuro più difficoltose di altre, proprio per l’assenza delle “compagne di sempre” con cui condividere “gioie e dolori”, ma soprattutto con l’incessante pressione dell’allenatore (“hihi”) dalla quale è inevitabile “scappare” quando così piccolo il numero ;-) (non che le nostre atlete siano mai scappate sia ben chiaro!).

Che dire, “LAVORI IN CORSO” :-) e di ottima qualità non fanno che ben sperare per il futuro del nostro ormai solido gruppo di atlete.


















Allenatore contento di dimostrazioni di tenacia e dedizione al lavoro come queste. Brave bimbe :-)

Paolo

lunedì 7 giugno 2010

Campionato italiano di alta specializzazione 2010 – Prima prova regionale: RICCI presente (in ritardo!)


Domenica 6 Giugno 2010, presso il “Palaunimec” di Arcore, si è svolta la prima prova regionale di Categoria, dove la nostra Senior Erika Ricci, rientrava finalmente sui campi di gara dopo un lungo periodo di attesa.


…iniziare una gara che, seppur prima delle tre prove regionali previste (delle quali perciò si terrà conto del miglior punteggio per le ammissioni alle fasi successive), con quasi un’ora di ritardo sul campo di gara… diciamo non è la “situazione ideale” per poter avere la tranquillità e la concentrazione che si dovrebbe nel disputare un impegno agonistico di tale livello…

Niente riscaldamento generale perciò per Erika, né i 15 minuti alla parallela, né le tre salite di prova alla trave al pari delle sue avversarie, ma solo una su quest’ultimo attrezzo. Difficile aspettarsi perciò potesse esprimere il gran lavoro svolto in palestra nei mesi precedenti…

Al termine del riscaldamento sugli ultimi due attrezzi parte comunque bene al Volteggio con un salto già assodato, e, a mio avviso sorprendentemente, porta a termine un esercizio alle parallele assolutamente decoroso considerata l’assenza totale di prove all’attrezzo, con tanto di uscita C mai portata fin’ora in gara.

Sebbene la sua unica salita di prova alla trave aveva dimostrato ben altro, con le difficoltà dell’esercizio stoppate in grande stile, diverso è stato poi l’epilogo durante l’esercizio di gara, con ben 3 cadute all’attrezzo.

Allenatore dispiaciuto solamente del fatto che l’atleta, all’alba di una competizione che mancava da tempo, abbia dovuto adattarsi ad una difficile situazione di prove, ridotte all’osso per il ritardo, quando sono ben altre le “preoccupazioni” che una Ginnasta dovrebbe avere ( poter contare su di un riscaldamento tranquillo, delle prove “di diritto” cosi come le avversarie, e a quel punto “giocarsi” le sue possibilità alla pari dimostrando il suo reale valore, nel bene e nel male).

Chiude al corpo libero con una caduta da una serie acrobatica di cui si deve prendere invece le responsabilità, e conclude al secondo posto in un quadro di ginnaste Senior in regione praticamente ridotto alle due atlete premiate.

A quest’età, aver la capacità di portare avanti un programma completo su tutti gli attrezzi sembra essere davvero un privilegio di poche Ginnaste.

Conclusioni? Beh il punteggio parla chiaro… siamo a “lavori in corso” e già viaggiamo con 2 punti in più (43 circa in questa prova) rispetto al totale realizzato alle scorse finali nazionali (41.250)… e tutto ciò con 4 punti di penalità ieri a causa delle cadute…

Al lavoro!

Paolo

Campionato italiano di Specialità Junior 2010 – Prima prova regionale: MAGNI CECILIA veste di nuovo i nostri colori!!! ;-)


Stesso sipario per la nostra Cice, quello di Arcore, nella domenica appena trascorsa, al suo nuovo “debutto” sui campi di gara con i colori del nostro Team.


Prima prova regionale di Specialità per lei, che l’ha vista affrontare due attrezzi, la Trave, suo cavallo di battaglia, ed il corpo libero.


Emotivamente “elettrica” fin dalle prime fasi di riscaldamento (cosi come le si addice;-) …Si è presentata ieri al primo attrezzo, la Trave, con un programma decisamente modificato, completo, e ricco di difficoltà, e nonostante i lunghi tempi d’attesa (che sicuramente hanno “minato” ulteriormente il “carattere freddo ed impassibile” … hem… della nostra atleta) ha saputo portare a termine un buon esercizio.

Sicura e dinamica sull’attrezzo ha dovuto cedere solo di fronte alla serie acrobatica che le è costata una caduta, mentre con ampiezze e rotazioni che si di poco si scostavano da quelle richieste, ha collezionato un esercizio assolutamente dignitoso, classificandosi al 9° posto tra le numerose avversarie.

Discreta anche la prestazione poi al Corpo Libero, conclusa al 17° posto, nella quale invece il GAP delle altre ginnaste, soprattuutto dal punto di vista del "programma tecnico" espresso, si è fatto sentire.


Siamo solo alla prima prova di un lungo campionato che andrà a concludersi quest’inverno, e le premesse, da allenatore, sono assolutamente positive, soprattutto considerando le fastidiose difficoltà che la nostra Cice ha dovuto affrontare nella preparazione di questa gara, dovute ad una condizione fisica “malandata” , con un tallone compromesso che difficilmente sopportava gli impatti inevitabili per la preparazione di una competizione, di fronte alla quali però, ha dimostrato di sapersi comportare da GINNASTA!


La risposta dell’atleta a tutto ciò, infatti, è stata encomiabile, non si è “tirata indietro” ed ha affrontato quello che le era richiesto di fare, Brava!

Ora anche per lei si ritorna al lavoro, con una pausa a breve prima dell’intenso periodo estivo di allenamenti, che speriamo possa servire a ridurre lo stato doloroso al tallone con cui ora deve convivere, per poi riprendere l’addestramento senza altri pensieri, se non il duro lavoro che aspetta tutti noi ;-)

Paolo