sabato 29 maggio 2010
22 ANNI DEDICATI ALLA GINNASTICA! :-)
22 anni dedicati alla Ginnastica... Ti auguro un futuro ancora ricco di ciò che ami ;-)
Buon Compleanno Martuz!!!
venerdì 28 maggio 2010
"PICCOLE" SEMPRE MENO PICCOLE :-)
Mercoledì 26 Maggio 2010, ennesima giornata di festa, questa volta per la nostra piccola Matilde ;-) Anche per lei un traguardo importante, e questa volta sono "ben" 6 gli anni che festeggia!
Pronta l'indomani a condividere questo felice momento insieme alle compagne di palestra, si è presentata all'allenamento "carica" di caramelle :-) :-) :-) , e a tal proposito gli allenatori ringraziano sentitamente le "cavallette in body" che, tempo zero, hanno provveduto a RIPULIRE completamente la scatola di dolciumi offerta dalla nostra Maty!!! "lasciarne due, dico due, ai tecnici no vero?!?!?!" :-( ;-)
...comunque, TANTI AUGURI MATY!!! :-)
lunedì 24 maggio 2010
I MIEI PERSONALI RINGRAZIAMENTI
A conclusione di questa stagione agonistica ed all’alba di quello che sicuramente sarà il periodo più impegnativo dal punto di vista del “lavoro in palestra” ,l’estate, durante il quale letteralmente costruiremo i nuovi livelli tecnici delle nostre atlete in vista della prossima stagione agonistica, ci tengo particolarmente a pubblicare alcuni ringraziamenti.
In primis ringrazio le nostre Ginnaste (e lo scrivo con la maiuscola perché ormai si tratta di Ginnaste vere e proprie), per la dedizione e la passione che dimostrano ogni giorno, unita a quella dei tecnici, ma soprattutto, “vi ringrazio per la FIDUCIA che riponete in noi e che ha fatto voi guadagnare la nostra, consentendoci di arrivare oggi ad avere un TEAM dedito a coltivare la passione comune e pronto a non cedere un solo passo di fronte a tutte le difficoltà che ci si parano di fronte, UNITI INSIEME per superarle e più di ogni altra cosa CRESCERE dentro e fuori dal campo”.
In primis ringrazio le nostre Ginnaste (e lo scrivo con la maiuscola perché ormai si tratta di Ginnaste vere e proprie), per la dedizione e la passione che dimostrano ogni giorno, unita a quella dei tecnici, ma soprattutto, “vi ringrazio per la FIDUCIA che riponete in noi e che ha fatto voi guadagnare la nostra, consentendoci di arrivare oggi ad avere un TEAM dedito a coltivare la passione comune e pronto a non cedere un solo passo di fronte a tutte le difficoltà che ci si parano di fronte, UNITI INSIEME per superarle e più di ogni altra cosa CRESCERE dentro e fuori dal campo”.
Ringrazio poi quella che, non smetterò mai di ripeterlo, è la “CONDICIO SINE QUA NON” per poter svolgere questa attività, noi tecnici e loro atlete, ossia la FAMIGLIA di ciascuna di loro. Alle spalle di giovani forti e motivate abbiamo la fortuna di avere delle famiglie che “sopportano” duramente (lo so per certo) le numerose difficoltà che comporta seguire e motivare un’atleta nell’intraprendere un’attività agonistica cosi intensa. Allenamenti dal Lunedì alla Domenica, vacanze sempre più limitate, orari folli, distanze, spese, sacrifici, e soprattutto la dura situazione di dover “limitare” il tempo trascorso con le proprie amate, con il solo scopo di renderle serene e felici nell’intraprendere la loro sempre più grande passione per la ginnastica. “Tutto ciò lo fate con fiducia nei nostri confronti e questa è la cosa di cui più vi ringrazio, sentendone sulle spalle tutta la responsabilità, sia in termini di crescita sportiva che umana. Ripeto, SENZA DI VOI dalla nostra parte (dei tecnici e delle Ginnaste) nulla di tutto ciò sarebbe possibile”.
Ultima ma non certo per importanza ringrazio la mia “collega” . Chi non fa l’allenatore non può capire quanto sia INDISPENSABILE il ruolo di una persona motivata ed intraprendente come lei.
“Vederti crescere all’interno della palestra è stato qualcosa di STRABILIANTE, e in poco tempo (di tecnici con cui ho collaborato ne ho visti molti perciò posso dirlo) sei riuscita a raggiungere una competenza tecnica e morale di tutto rilievo”.
Ho imparato negli anni che la competenza tecnica è fondamentale per raggiungere una ginnastica di alto livello, ma senza un aiuto, una persona sulla quale poter contare, con la quale affrontare tutti gli aspetti che compongono il nostro difficile lavoro (e quello tecnico non è sicuramente il più arduo), nessuno, solo, potrebbe andare avanti (“none of us can do it alone…” è il messaggio di benvenuto sul nostro Blog).
“Nella moltitudine di “Coreografe” che si additano erroneamente “allenatrici” posso dire con certezza che hai tutto il diritto di considerarti un tecnico completo (senza nulla togliermi credo sia meglio io eviti di fare gli esercizi alle bimbe…) e se guardo il primo esercizio al corpo libero che hai composto, e ripenso a quelli che mi hai da poco “presentato in anteprima”, per le nostre ginnaste il prossimo anno, rimango di sasso :-O ! Splendidi.
Non sarei stato in grado, da solo, di raggiungere e far raggiungere alle nostre Ginnaste (tutte) questi obbiettivi, ed ora che l’ AMBIENTE è stato finalmente ricreato, il percorso può solo essere in rapida ascesa.
CRESCERE è un percorso che si conclude solo quando si smette di CREDERE, e a prescindere dall’esperienza di ciascuno di noi, si cresce tutti, ogni giorno, un po’ di più”.
Paolo Gallina
venerdì 21 maggio 2010
BUON COMPLEANNO FRANCY!!! ;-)
Conclusione di allenamento tra "cori" per i festeggiamenti, ieri sera, di un lieto evento per la nostra piccola Francesca Minorini; il raggiungimento dei suoi primi :-) ed unici 9 anni! ;-) (già perche "quelli" si raggiungono una volta sola no?! hihi)...
Le compagne di squadra hanno regalato un simpatico e STONATO quadretto, dimostrando COME SEMPRE quell'affetto vero e sincero che contraddistingue la nostra squadra agonistica.
Degna di nota la partecipazione ai festeggiamenti della sezione maschile che, con lo spirito di amicizia e fratellanza che accomuna ogni singolo atleta nella magica "Palestra 4", hanno riempito di baci, uno dopo l'altro, la nostra cresciuta Francy!
Come testimoniano le foto, la nostra atleta ha MOLTO gradito... (sorriso stampato conferma)... che dire ... "Piccole donne crescono" ;-) :-)
Auguri Francy!!! (anche per lo sguardo che ti beccherai da papà dopo che avrà visto tutti questi baci! :-)
Paolo e Marta
venerdì 7 maggio 2010
Una visita molto gradita :-)
Gradita visita questa settimana di una nostra affezionata ex-ginnasta che ha voluto renderci partecipi della sua ottima performance agli ultimi Campionati Europei di Birmingham.
Francesca DeAgostini, che ha “mosso i primi passi”, si può dire, nell’ambito della ginnastica, laddove oggi le nostre giovani atlete calcano lo stesso suolo e si cimentano sugli stessi attrezzi, ci ha raggiunti poco dopo il suo importante rientro dai Campionati Europei 2010, durante i quali è riuscita a decorarsi con una splendida medaglia di bronzo a squadre con la nazionale italiana juniores.
GRANDE FRANCY ;-) …anche se a rivedere certe “immagini” la parola “grande” sembra uno sproposito (ma solo per la giovane età), i risultati la fanno sembrare forse poco, soprattutto dopo che, di fronte a quegli infortuni che volevano avere la meglio, con forza e determinazione hai saputo dimostrare che “quel sogno” non lo ferma niente e nessuno, e che speriamo tutti sia ancora solo all’inizio della sua realizzazione.
Un abbraccio di cuore da chi ti ha visto “piccola” e continua a vedere quanto “grande” stai diventando :-)
Paolo
Francesca insieme alle nostre atlete presenti quel giorno
giovedì 6 maggio 2010
"Mancò la fortuna non il valore" - Martina Caradonna in continua crescita!
Recuperate il prima possibile le classifiche degli altri 3 raggruppamenti interregionali purtroppo ci si para di fronte un risultato molto “fastidioso”… Su 35 atlete ammesse alle finali nazionali la nostra Marty risulta aver conseguito il 36esimo punteggio! (risultato per ora non “ufficializzato” da alcun comunicato federale, ma se la matematica non è un’opinione…)
Nella ginnastica come in altre situazioni purtroppo alle volte si gioca sul filo dei decimi e le sfide su campionati diversi con giurie differenziate per ogni interregionale possono “giocare brutti scherzi”, senza per questo voler dire che non siano giuste.
Le regole sono queste e le ammissioni fissate ad inizio campionato sono quelle. 35 atlete, ahimè.
Rimane comunque per la nostra Martina un bilancio egregio e positivo che l’ha vista continuamente incrementare il bagaglio tecnico presentato, l’esposizione degli esercizi e, conseguentemente, il punteggio totalizzato di gara in gara, sempre in crescita. A partire dalla prima prova regionale con un totale di 69,959 punti, proseguendo con la seconda prova di ben 72,550 punti totali, fino alla più recente dei campionati interregionali con un totale di 73,450.
E chi come i tecnici può apprezzare il lavoro che tutt’oggi sta presentando in palestra sa che sono ancora ben altre le potenzialità che la nostra atleta può esprimere.
Continua dunque ora il lavoro che vedrà lei e noi dare il massimo per affrontare al meglio le prossime gare a squadre, e per prepararci al debutto di Martina nella massima categoria riservata alle allieve l’anno prossimo, L4, dove puntiamo a non lasciare che un “gioco di decimi” possa estrometterci dalle finali nazionali.
“Mancò la fortuna non il valore”
Paolo e Marta
Nella ginnastica come in altre situazioni purtroppo alle volte si gioca sul filo dei decimi e le sfide su campionati diversi con giurie differenziate per ogni interregionale possono “giocare brutti scherzi”, senza per questo voler dire che non siano giuste.
Le regole sono queste e le ammissioni fissate ad inizio campionato sono quelle. 35 atlete, ahimè.
Rimane comunque per la nostra Martina un bilancio egregio e positivo che l’ha vista continuamente incrementare il bagaglio tecnico presentato, l’esposizione degli esercizi e, conseguentemente, il punteggio totalizzato di gara in gara, sempre in crescita. A partire dalla prima prova regionale con un totale di 69,959 punti, proseguendo con la seconda prova di ben 72,550 punti totali, fino alla più recente dei campionati interregionali con un totale di 73,450.
E chi come i tecnici può apprezzare il lavoro che tutt’oggi sta presentando in palestra sa che sono ancora ben altre le potenzialità che la nostra atleta può esprimere.
Continua dunque ora il lavoro che vedrà lei e noi dare il massimo per affrontare al meglio le prossime gare a squadre, e per prepararci al debutto di Martina nella massima categoria riservata alle allieve l’anno prossimo, L4, dove puntiamo a non lasciare che un “gioco di decimi” possa estrometterci dalle finali nazionali.
“Mancò la fortuna non il valore”
Paolo e Marta
lunedì 3 maggio 2010
Interregionale di Categoria Allieve L2 - Mortara - 1 Maggio 2010
Sabato 1 Maggio si è concluso a Mortara il Campionato interregionale 2010 di alta specializzazione categoria Allieve.
In gara le nostre atlete categoria L2, Camilla Magni e Martina Caradonna, hanno iniziato la routine di lavoro alle parallele con due esercizi puliti e senza troppe sbavature, proseguendo poi ai cinghietti dove hanno presentato degli esercizi del livello che ci si aspettava, entrambe.
E’ stato poi il proseguo della gara che ha visto comparire le prime “note dolenti” per la nostra Camilla che, alla trave, incappando in un grossolano errore in fase d’inizio ed uno in uscita, ha portato a termine un esercizio ben al di sotto delle sue reali capacità, ampiamente dimostrate durante gli allenamenti di preparazione alla gara. Bene Martina invece che, nonostante qualche sbilanciamento di troppo, ha concluso la prova all’attrezzo mantenendo un buon punteggio, ed incrementando quello ottenuto nella gara scorsa di ammissione all’interregionale.
Giunte alla prova al Corpo Libero, Camilla non riesce a riprendere la concentrazione richiesta per continuare la gara nell’ottica di “recuperare” decimi su decimi a colmare gli errori commessi e presenta alla giuria un esercizio che, sebbene semplificato dai tecnici per agevolarla, risulta troppo impreciso e con qualche errore decisamente evitabile. All’opposto la prestazione di Martina che, pur non presentando elementi di difficoltà elevati, porta a termine una esecuzione in netto miglioramento rispetto alle precedenti anche in questo attrezzo.
E’ la volta del volteggio, a chiusura della competizione, e per dar maggiore tranquillità alla nostra Camy decidiamo di semplificare il primo dei due salti, che porta a termine egregiamente. Nel secondo salto presenta quello di maggior difficoltà, eseguendolo cosi come ci si aspettava. Martina dal canto suo prosegue anche questa routine con concentrazione, eseguendo due salti di buon livello che le consentono di concludere la gara con un netto ulteriore miglioramento rispetto alle prove precedenti sia in termini di punteggio che di “presenza” in campo gara.
Concludono la prova con un totale di 73,450 punti Martina e 69,050 Camilla.
Ora ci rimane di “attendere” le classifiche degli altri 3 raggruppamenti interregionali per decretare se questi punteggi basteranno per accedere alle finali nazionali dove le 35 migliori atlete d’Italia categoria L2 si daranno battaglia.
In gara le nostre atlete categoria L2, Camilla Magni e Martina Caradonna, hanno iniziato la routine di lavoro alle parallele con due esercizi puliti e senza troppe sbavature, proseguendo poi ai cinghietti dove hanno presentato degli esercizi del livello che ci si aspettava, entrambe.
E’ stato poi il proseguo della gara che ha visto comparire le prime “note dolenti” per la nostra Camilla che, alla trave, incappando in un grossolano errore in fase d’inizio ed uno in uscita, ha portato a termine un esercizio ben al di sotto delle sue reali capacità, ampiamente dimostrate durante gli allenamenti di preparazione alla gara. Bene Martina invece che, nonostante qualche sbilanciamento di troppo, ha concluso la prova all’attrezzo mantenendo un buon punteggio, ed incrementando quello ottenuto nella gara scorsa di ammissione all’interregionale.
Giunte alla prova al Corpo Libero, Camilla non riesce a riprendere la concentrazione richiesta per continuare la gara nell’ottica di “recuperare” decimi su decimi a colmare gli errori commessi e presenta alla giuria un esercizio che, sebbene semplificato dai tecnici per agevolarla, risulta troppo impreciso e con qualche errore decisamente evitabile. All’opposto la prestazione di Martina che, pur non presentando elementi di difficoltà elevati, porta a termine una esecuzione in netto miglioramento rispetto alle precedenti anche in questo attrezzo.
E’ la volta del volteggio, a chiusura della competizione, e per dar maggiore tranquillità alla nostra Camy decidiamo di semplificare il primo dei due salti, che porta a termine egregiamente. Nel secondo salto presenta quello di maggior difficoltà, eseguendolo cosi come ci si aspettava. Martina dal canto suo prosegue anche questa routine con concentrazione, eseguendo due salti di buon livello che le consentono di concludere la gara con un netto ulteriore miglioramento rispetto alle prove precedenti sia in termini di punteggio che di “presenza” in campo gara.
Concludono la prova con un totale di 73,450 punti Martina e 69,050 Camilla.
Ora ci rimane di “attendere” le classifiche degli altri 3 raggruppamenti interregionali per decretare se questi punteggi basteranno per accedere alle finali nazionali dove le 35 migliori atlete d’Italia categoria L2 si daranno battaglia.
Paolo
Iscriviti a:
Post (Atom)