Domenica 13 Marzo, presso il
Palaunimek di
Arcore, è stata la volta di altre atlete del nostro team al loro “esordio” in una competizione individuale;
Martina Barenghi alla “prima assoluta” in azione sui campi di gara federali e
Cristina Pullia, già agonista nelle passate edizioni a squadre, questa volta individualista nel
Torneo Allieve 2011, prima fascia.
Cristina, reduce da un problema fisico al ginocchio che ancora la tormenta ,sta attraversando un periodo di “stop di carico” nel lavoro su tre attrezzi dei quattro di routine, privilegiando lo studio degli elementi alla parallela, unico attrezzo che le consentiva di non aggravare i fastidi alla gamba, e proprio per questo aveva da poco visto “sfumare” la possibilità di partecipare al campionato di alta specializzazione per il quale si stava preparando, mentre Martina, da tempo gregaria nelle gare di squadra insieme alle sue compagne più esperte, si affacciava alla competizione di questo week-end con fervida attesa ed “ansia” per quello che sarebbe stato in assoluto il suo debutto nelle gare della federazione, da poco “fermata” anche lei, va detto, per una intera settimana a causa di una fastidiosa influenza.
Se i presupposti facevano “temere” di non essere proprio “al top” per questa che era l’ultima prova regionale prevista, le nostre atlete si sono comunque presentate puntuali ai “blocchi di partenza” in quel di Arcore, supportate da quasi tutte le compagne di squadra accorse a non perdersi per nulla al mondo l’evento, dopo averle supportate “alla grandissima” nei giorni precedenti ; con una nota di merito particolare per le due “grandi”,
Cecilia ed Erika, che in poco tempo hanno confezionato coreografie nuove alla trave ed al Corpo Libero per la piccola “Mavty” e “pulito” quelle create, sempre da loro, in precedenza per la Cry.
Concentrate già dal riscaldamento e stranamente serene si sono affacciate al primo attrezzo, la parallela. Cristina sicura e quasi impeccabile parte con un ottimo esercizio e Martina parte con …un po’ di ansie ;-)
Fortunatamente il gruppo era compatto in quello che era il primo momento difficile da affrontare per l’esordiente Mavty, allenatore alle spalle, compagna appena scesa dall’attrezzo già li accanto per darle man forte e rassicurarla, compagne e genitori sugli spalti a farsi sentire con il loro tifo sfrenato!
Un cocktail micidiale che ha costretto le lacrime di Martina fare “dietro front” ed essere risucchiate da dove erano uscite ;-) Bell’esercizio anche per lei e carica giusta per poter proseguire la gara con meno preoccupazioni, evvai!
Le ragazze proseguono attente, dopo ogni esercizio subito preparano il successivo, non si distraggono e unite portano a casa due ottimi punteggi anche a Volteggio, bei salti.
E’ il turno della trave e Cristina stupisce, siglando forse l’esercizio più “pulito” tra quelli ripetuti nell’ultima settimana di prove “in casa” che, acrobatica ripresa da poco, non erano stati numericamente cosi alti da poter dare troppe certezze sull’esito della gara, Brava.
Martina parte decisa, conclude l’esercizio con un paio di cadute, limitando cosi i danni e facendo, comunque, ciò che si chiede a qualunque ginnasta in campo gara ossia “fare semplicemente ciò che si è riusciti a preparare in allenamento, nulla di piu, nulla di meno”; Allenatore soddisfatto.
Concludono quello che sarà il primo turno di gara al Corpo Libero dove anche l’allenatore si prende qualche piccolo rischio cambiando all’ultimo una delle diagonali a Cristina, sostituendola con un salto artistico di valore, fiducioso che sia di gran lunga nelle sue possibilità… obbiettivo centrato ;-) Elegante davvero la Cry conclude il suo ultimo attrezzo e “a conti fatti” chiude la gara con un punteggio che inizia a far sperare in qualcosa di più di una semplice “partecipazione” alla gara; La competizione però è lunga e quasi 100 sono le ginnaste presenti a contendersi i trofei…
Solo all’alba delle 20.00 passate la lettura della classifica generale darà ragione a quei “sospetti” sul buon esito della prova di
Cristina: SECONDA! Seconda classificata tra 100 atlete presenti! ;-) Podio, coppa, e foto di rito per una giornata che sicuramente non credo dimenticherà presto hihi.
A Martina un egregio posto a metà classifica che, come primo approccio, non è per niente male e ha reso comunque felice il suo allenatore per la forza di volontà ed il “coraggio” che ha saputo dimostrare in questa piccola grande prima avventura, Brava Mavty!!!
Paolo