AVVISO IMPORTANTE:

Una volta Ginnaste... ...lo si è per sempre! ;-)

domenica 20 marzo 2011

...PER CHI SE LO FOSSE PERSO... HIHIHIHIHI ;-)


Giornata di "extra" quella di Sabato per la nostra Erika che si è "DOVUTA!" cimentare in una rappresentazione danzereccia scolastica in quel di Monza, in occasione della 7° edizione del Contest di Danza riservato alle scuole di Milano e provincia (e ho scritto "DOVUTA!" perchè trattandosi di Danza vi lascio immaginare la GIOIA con cui la nostra Ginnasta partecipava a tale evento hihi)...

Comunque, presenti sugli spalti insieme a mamma Rita, in rappresentanza del nostro team c'erano allenatore e l'inseparabile Cice ;-)

Per le compagne che non hanno potuto presenziare ecco il Video-reportage ;-)


lunedì 14 marzo 2011

Torneo Allieve 2011 , 2° prova regionale: CRISTINA PULLIA 2° CLASSIFICATA ;-) e il coraggio della nostra Mavtina! ;-) :-)


Domenica 13 Marzo, presso il Palaunimek di Arcore, è stata la volta di altre atlete del nostro team al loro “esordio” in una competizione individuale; Martina Barenghi alla “prima assoluta” in azione sui campi di gara federali e Cristina Pullia, già agonista nelle passate edizioni a squadre, questa volta individualista nel Torneo Allieve 2011, prima fascia.

Cristina, reduce da un problema fisico al ginocchio che ancora la tormenta ,sta attraversando un periodo di “stop di carico” nel lavoro su tre attrezzi dei quattro di routine, privilegiando lo studio degli elementi alla parallela, unico attrezzo che le consentiva di non aggravare i fastidi alla gamba, e proprio per questo aveva da poco visto “sfumare” la possibilità di partecipare al campionato di alta specializzazione per il quale si stava preparando, mentre Martina, da tempo gregaria nelle gare di squadra insieme alle sue compagne più esperte, si affacciava alla competizione di questo week-end con fervida attesa ed “ansia” per quello che sarebbe stato in assoluto il suo debutto nelle gare della federazione, da poco “fermata” anche lei, va detto, per una intera settimana a causa di una fastidiosa influenza.

Se i presupposti facevano “temere” di non essere proprio “al top” per questa che era l’ultima prova regionale prevista, le nostre atlete si sono comunque presentate puntuali ai “blocchi di partenza” in quel di Arcore, supportate da quasi tutte le compagne di squadra accorse a non perdersi per nulla al mondo l’evento, dopo averle supportate “alla grandissima” nei giorni precedenti ; con una nota di merito particolare per le due “grandi”, Cecilia ed Erika, che in poco tempo hanno confezionato coreografie nuove alla trave ed al Corpo Libero per la piccola “Mavty” e “pulito” quelle create, sempre da loro, in precedenza per la Cry.






Concentrate già dal riscaldamento e stranamente serene si sono affacciate al primo attrezzo, la parallela. Cristina sicura e quasi impeccabile parte con un ottimo esercizio e Martina parte con …un po’ di ansie ;-)
Fortunatamente il gruppo era compatto in quello che era il primo momento difficile da affrontare per l’esordiente Mavty, allenatore alle spalle, compagna appena scesa dall’attrezzo già li accanto per darle man forte e rassicurarla, compagne e genitori sugli spalti a farsi sentire con il loro tifo sfrenato!







Un cocktail micidiale che ha costretto le lacrime di Martina fare “dietro front” ed essere risucchiate da dove erano uscite ;-) Bell’esercizio anche per lei e carica giusta per poter proseguire la gara con meno preoccupazioni, evvai!












Le ragazze proseguono attente, dopo ogni esercizio subito preparano il successivo, non si distraggono e unite portano a casa due ottimi punteggi anche a Volteggio, bei salti.













E’ il turno della trave e Cristina stupisce, siglando forse l’esercizio più “pulito” tra quelli ripetuti nell’ultima settimana di prove “in casa” che, acrobatica ripresa da poco, non erano stati numericamente cosi alti da poter dare troppe certezze sull’esito della gara, Brava.
Martina parte decisa, conclude l’esercizio con un paio di cadute, limitando cosi i danni e facendo, comunque, ciò che si chiede a qualunque ginnasta in campo gara ossia “fare semplicemente ciò che si è riusciti a preparare in allenamento, nulla di piu, nulla di meno”; Allenatore soddisfatto.







Concludono quello che sarà il primo turno di gara al Corpo Libero dove anche l’allenatore si prende qualche piccolo rischio cambiando all’ultimo una delle diagonali a Cristina, sostituendola con un salto artistico di valore, fiducioso che sia di gran lunga nelle sue possibilità… obbiettivo centrato ;-) Elegante davvero la Cry conclude il suo ultimo attrezzo e “a conti fatti” chiude la gara con un punteggio che inizia a far sperare in qualcosa di più di una semplice “partecipazione” alla gara; La competizione però è lunga e quasi 100 sono le ginnaste presenti a contendersi i trofei…







Solo all’alba delle 20.00 passate la lettura della classifica generale darà ragione a quei “sospetti” sul buon esito della prova di Cristina: SECONDA! Seconda classificata tra 100 atlete presenti! ;-) Podio, coppa, e foto di rito per una giornata che sicuramente non credo dimenticherà presto hihi.


A Martina un egregio posto a metà classifica che, come primo approccio, non è per niente male e ha reso comunque felice il suo allenatore per la forza di volontà ed il “coraggio” che ha saputo dimostrare in questa piccola grande prima avventura, Brava Mavty!!!


Paolo

martedì 8 marzo 2011

SERIE A1 - CAPITOLO SECONDO

VENERDI 5 MARZO è iniziata la 2 avventura: A1 a bari.
Lo spirito del giovedì era "pronti?no, ma go lo stesso!" e questo a causa di un periodo in palestra non particolarmente brillante,anzi.
La mattina del giorno precedente alla gara era previsto un allenamento con la PRO LISSONE (devo dire che non è andato bene), alla fine di questo siamo andati a pranzo e veloci verso LINATE per partire!!...
Tangenziale fatta in 15 minuti,quindi eravamo in perfetto orario ...se non fosse stato per la mezz'ora successiva che abbiam trascorso a passeggiare per i parcheggi dell 'aereoporto in cerca dell' uscita! E' finita con: " i signori Gallina(anche Massimo della pro lissone si chiama cosi) sono attesi con urgenza.ultima chiamata per il volo 2785 direzione bari. ... no comment sulla loro corsa: valigia a seguito,contura dei pantaloni in mano a causa dei metal detector,portatili in spalla e un fiatone che implorava bombolette di ossigeno.=)


Una volta atterrati, abbiamo noleggiato un pulmino e siamo arrivati nell' albergo in cui ci aspettava Elisa Molinarolo (ginnasta dell'ardor padova, nella foto qui accanto).
La sera, dopo le immancabili chiacchierate .. o peggio GOSSIP FEMMINILE AVANZATO( sono convinta che se i maschi sentissero i discorsi delle donne ne resterebbero scandalizzati) siamo andate a letto abbastanza presto in vista della lunga giornata successiva ...
Sabato mattina dalle 10.20 alle 12.00 c'era il riscaldamento guidato.Questa volta non ho commesso troppi errori a parte l'ultima uscota in trave, infatti i 3 secondi a disposizione per eseguirla prima che l'altra squadra assalisse la trave mi sono costati una lieve iperestensione al ginocchio sinistro( gamba opposta rispetto a quella della caviglia dolorante da due mesi a oggi ormai)=ottimo direi!
Sebbene lo stomaco fosse chiuso per la tensione abbiamo pranzato,e dopo ho riposato nel sonno più profondo per circa 2ore in modo da riuscire ad arrivare alla lontanissima sera...=)
H: 15.45 iniziano i preparativi: trucchi,body,gel,mollette e quant' altro!

Arrivati in campo gara abbiamo iniziato il riscaldamento, per una volta la società organizzativa era in orario con il pogramma prestabilito e io...NO!...fortunatamente abbiamo trovato un fisioterapista, amico della pro lissone, che è stato cosi gentile da farmi una fasciatura alla caviglia( a dir poco miracolosa,magari anche l'adrenalina e le 2 aulin prese durante il giorno hanno contribuito, però davvero splendida);peccato me l' abbia fatta durante le prove generali ignaro del fatto che io dovessi fare 4 attrezzi.
Persi completamente i minuti a diposizione per saltare a volteggio, sono arrivata in parallela all' ultimo momento e ho fatto 3 salite rapidissime in modo da provare il più possibile.
Dopo la trave, era il turno del corpo libero.Abbiamo concluso velocemente queste rotazioni e la competizione è iniziata!



Nel primo attrezzo non ho incontrato partiolari difficoltà per il solito programma ridotto a causa della caviglia che non accenna ancora oggi a miglioramenti (anche se mi rifiuto di presentarmi così alla terza prova=)). Era la volta di volteggio, avevo fatto solo un salto completo prima di alzare il braccio perchè un arrivo scarso mi sarebbe costato un rischio troppo elevato. Con mia sorpresa devo ammettere, il salto di gara non era male, peccato per i due passi all' arrivo che mi sono costati troppe penalità.
Il momento critico si avvicinava:parallela e trave incombevano!=)
Non potevo pretendere che andasse bene dopo de settimane di pessimi allenamenti e discussioni con Paolo ahimè!...e infatti come previsto una caduta a parallela non me l'ha levata nessuno. ...è stato l'elemento dal quale sono venuta giù che mi ha lasciata basita...CAPOVOLTA ALLA VERTICALE!!!=(=(=(. Nemmeno la consolazione di dire "vabbè, ho sbagliato un TKATCHEV!"
Piuttosto arrabbiata sono andata a concludere la gara:TRAVE.
Esercizio pulito, ma senza nuovi elementi (sempre colpa degli allenamenti con esito negativo).

Siamo arrivate ultime, ma la cosa più brutta è stata rendersi conto di essere stata più soddisfatta di me stessa ad ANCONA che in questa seconda prova.
La gara è finita tardissimo, e stravolte, dopo aver cenato, siamo andate in camera... la luce si è spenta circa alle 3..dettagli=).
Domenica siamo tornate e abbiamo trovato anche Sgarbi nel nostro aereo e sopratutto nei nostri posti:si è gentilmente spostato. ....e cosi noi abbiamo concluso questo viaggio atterrando a Milano.

Erika Ricci.